Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Feste, centri estivi e formazione "a cavallo" della nuova stagione

Estate ricca di eventi per la lega attività equestri. Il 23 giugno a San Martino Monte L'Abate (Rn) una festa per garantire corsi gratuiti per ragazzi con disabilità. A seguire Cavalgiocare e un corso di specializzazione sulle disabilità fisiche, mentali e sensoriali

Un'esercitazione di Cavalgiocare con la lega attività equestri Uispdi Fabrizio Pompei

 

SAN MARTINO MONTE L'ABATE (RN) - Raccogliere fondi per finanziare progetti gratuiti per ragazzi con disabilità. Questo l'obiettivo della consueta festa delle attività equestri Uisp del centro Ippogrifo "Tra stalle e stelle" che si terrà domenica 23 giugno nell'agriturismo Case Mori di San Martino Monte L'Abate, in provincia di Rimini. L'entrata - a offerta libera - permetterà di assistere alle esibizioni, a cavallo e circensi, che dalle 10 si susseguiranno per tutta la giornata. Si inizierà con percorsi sensoriali per i più piccoli e danze e acrobazie a cavallo delle squadre del centro Ippogrifo. Dopo una pausa pranzo alle 12 a base di piadina il programma continuerà con esibizioni di volteggio e carosello equestre, esercizi a terra con il cavallo in libertà e prove di acrobatica aerea. Per tutto il pomeriggio sarà poi possibile cimentarsi con il tiro con l'arco fino alle 18, quando le estrazioni della lotteria concluderanno la giornata.

Una giornata di festa che non chiude una stagione ma piuttosto ne apre un'altra. Presto, infatti tornerà Cavalgiocare®, il marchio Uisp nato dieci anni fa con l'intento di unire giocolerie, arti circensi, volteggi e discipline aeree con l'attività a cavallo. Oltre agli appuntamenti settimanali durante l'anno "scolastico" Cavalgiocare® propone dei centri estivi in cui i bambini possono avvicinarsi al mondo dell'equitazione unendo all'attività con i cavalli il gioco e la scoperta dell'ambiente naturale.

Dal 28 settembre al 28 ottobre, in provincia di Bologna, sarà invece la volta della formazione. La lega nazionale attività equestri propone, in collaborazione con il settore disabilità e disagio della Uisp di Bologna e l'associazione nazionale Asino, un corso di specializzazione sulle disabilità fisiche, mentali e sensoriali rivolto a operatori, educatori e tecnici che abbiano già maturato conoscenze ed esperienze relative alle attività assistite con asini e cavalli e che vogliano accrescere la loro professionalità. La teoria in aria medica, psicologica, metodologica e legale verrà associata alla didattica applicata in campo e al tirocinio formativo.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna